TERMINI E CONDIZIONI
TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITE ON-LINE
1. INFORMAZIONI GENERALI
1.1 Le presenti condizioni generali (le “Condizioni Generali”) sono disciplinate dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) recante le disposizioni per la tutela dei consumatori ed in particolare dell'articolo 45 e seguenti relativi ai contratti a distanza.
1.2 Le Condizioni Generali si applicano agli ordini di acquisto dei ricambi Mottura S.p.A. (il “Prodotto” o i “Prodotti”) pubblicati nel catalogo “on line” su questo sito web (il “Sito”) e per le consegne da eseguirsi esclusivamente in Italia.
1.3 L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito è riservato esclusivamente al consumatore nel significato che ne da il Codice del Consumo e la giurisprudenza, ovvero, la persona fisica che agisce per la soddisfazione di esigenze della vita quotidiana estranee all'esercizio di attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta e residente in Italia.
1.4 Procedendo con l’acquisto, l’acquirente accetta tutte le condizioni contrattuali di seguito riportate. In mancanza di espressa accettazione delle Condizioni Generali nel carrello elettronico, non sarà consentito completare la procedura di acquisto on-line.
1.5 Mottura S.p.A. si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualunque momento senza alcun preavviso. Tuttavia, le modifiche non avranno valore nei confronti degli ordini di acquisto che siano stati inviati prima della pubblicazione delle modifiche sul Sito.
1.6 Per le condizioni d’uso del Sito e le norme sulla privacy, si prega di fare riferimento a “Termini e Condizioni” del sito Mottura nonché alla “Informativa sulla Privacy” sopra riportate.
1.7 Con l’accettazione delle Condizioni Generali e quindi con l’emissione dell’ordine di acquisto, l’acquirente esprime il consenso affinché tutte le comunicazioni vengano inviate e ricevute tramite posta elettronica.
1.8 L’acquirente sarà responsabile della correttezza dell’indirizzo di posta elettronica e di tutte le informazioni inserite al momento dell’emissione dell’ordine.
1.9 Per qualunque domanda riguardante le Condizioni Generali, per qualunque reclamo o comunicazione di recesso, cancellazione dell’ordine, restituzione e rimborso si prega di contattare il venditore ai seguenti recapiti:
Mottura S.p.A. - Viale XXV Luglio, 1 San Giusto Canavese (TO) 10090 - E-mail: shop@mottura.com - Numero di telefono: 0124494949
2. EMISSIONE DELL’ORDINE E CONDIZIONI DI ACQUISTO
2.1 Potranno essere acquistati solamente i Prodotti presenti nel catalogo on-line dell’e-commerce al momento dell’emissione dell’ordine.
2.2 In caso di mancata esecuzione dell’ordine per indisponibilità - anche temporanea - dei Prodotti, Mottura S.p.A., entro il termine di trenta giorni dal ricevimento dell’ordine, informerà l’acquirente mediante comunicazione e-mail all’indirizzo di posta elettronica e provvederà conseguentemente a riaccreditare le somme eventualmente già corrisposte dall’acquirente per il pagamento dell’ordine.
3. CONSEGNA
3.1 Il Prodotto verrà consegnato all’acquirente presso l’indirizzo specificato nell’ordine di acquisto entro i termini citati, in ogni caso, il termine massimo di trenta giorni dalla data di ricevimento dell’ordine e dietro pagamento del prezzo. Fermo restando quanto previsto dal precedente paragrafo, La data di consegna indicata nella conferma d’ordine deve ritenersi puramente indicativa.
3.2 Mottura S.p.A. se necessario potrà, a sua discrezione, decidere di effettuare più consegne parziali. In questo caso, l’acquirente non sarà gravato di alcun costo ulteriore rispetto a quello previsto per un’unica consegna.
4. PREZZI E SPESE DI CONSEGNA
4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti contenuti nel catalogo on-line sono espressi in Euro.
Tutti i prezzi devono ritenersi comprensivi di Iva e non comprendono le spese di consegna. I Prodotti sono venduti ai prezzi di listino in vigore all’atto dell’emissione dell’ordine.
4.2 Le spese di consegna vengono indicate durante la procedura di emissione dell’ordine.
Se le spese di consegna subiranno delle variazioni, tali modifiche non avranno valore nei confronti degli ordini di acquisto emessi prima della pubblicazione delle modifiche sul Sito.
4.3 L’acquirente si impegna a rimborsare Mottura S.p.A. per qualunque spesa aggiuntiva che la stessa abbia dovuto sostenere per spedizioni o movimentazioni causate da una mancata ottemperanza da parte dell’acquirente agli accordi presi per la data, l’ora e il luogo della consegna.
5. PAGAMENTO
5.1 Il pagamento dei Prodotti potrà essere eseguito esclusivamente mediante carta di credito, PayPal. Mottura permette all’acquirente di eseguire il pagamento online in assoluta sicurezza grazie a un sistema di crittografia automatica delle informazioni digitate e l’assistenza del provider esterno.
5.2 I dati relativi alla carta di credito saranno forniti dall’acquirente durante la procedura di emissione dell’ordine. L’addebito su carta di credito avverrà al momento della conferma dell’ordine.
5.3 Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito dell’importo dovuto dall’acquirente si riveli impossibile il processo di vendita viene automaticamente annullato con conseguente cancellazione della vendita.
6. SPEDIZIONE
6.1 Gli articoli ordinati in questo sito saranno inviati solamente in Italia.
6.2 La merce viene spedita con corriere espresso al prezzo di 10.00 Euro il giorno lavorativo seguente all'inserimento dell'ordine e viene recapitata generalmente entro i 2/3 giorni seguenti, mentre gli articoli non disponibili possono richiedere più giorni lavorativi per la spedizione.
7. GARANZIA LEGALE
7.1 Il Prodotto acquistato è garantito per i difetti derivanti dal processo di fabbricazione.
7.2 Condizioni di validità della garanzia
L’Acquirente decade dai diritti di cui alla presente garanzia ove non denunci il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla scoperta dello stesso.
7.3 Clausole di esclusione
Non sono coperte dalla presente garanzia le difettosità dei Prodotti derivanti da:
• mancata osservanza della eventuale Documentazione di istruzione inserita all’interno della pagina Prodotto.
• uso improprio, negligenza e trascuratezza d’uso.
• errata installazione.
• ovvero danni da circostanze e/o eventi causati da forza maggiore, che comunque non possono farsi risalire a difetti di fabbricazione del Prodotto.
7.4 Limitazioni della responsabilità
Mottura S.p.A. declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente o indirettamente, derivare a persone, cose o animali, in conseguenza della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate eventuale Documentazione di istruzione inserita all’interno del Prodotto.
8. INSTALLAZIONE E USO
8.1 L’acquirente è responsabile della corretta installazione e del corretto utilizzo dei Prodotti acquistati online. ATTENZIONE: l’installazione di alcuni Prodotti potrebbe richiede l’intervento di personale autorizzato e professionalmente qualificato onde evitare il rischio di danni alle strutture e/o e lesioni alle persone.
8.2 Mottura S.p.A. non si assume alcuna responsabilità per reclami riconducibili (a) a un uso non previsto del Prodotto o alla manipolazione dello stesso, (b) all’uso e all’installazione con apparecchiature per le quali il Prodotto non è stato progettato, o (c) a un’installazione non corretta. ATTENZIONE: l’uso e/o l’installazione eseguiti in modo non conforme alle istruzioni fornite possono provocare danni alle persone.
9. POLITICA SUI RESI - DIRITTO DI RECESSO
9.1. Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto entro 14 giorni senza fornire alcuna motivazione. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni.
9.2. Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto a informare Mottura S.p.A. della decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio, una lettera inviata per posta, o posta elettronica).
9.3. Se il cliente recede dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore di Mottura S.p.A. compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta del cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Mottura S.p.A. è informata della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo diverso accordo; in ogni caso, non sarà sostenuto alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
9.4. La Restituzione, il cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a Mottura S.p.A. senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui è stata comunicata la decisione di recedere dal presente contratto. Il termine è rispettato se i beni vengono rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del cliente.
9.5. Le eccezzioni al diritto di recesso non si applicano ai contratti relativi a:
La fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
La fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
La fornitura di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
10. FORZA MAGGIORE
10.1 Mottura S.p.A. non sarà ritenuta responsabile per inadempienze o ritardi nell’esecuzione dell’ordine nell’ipotesi in cui tali inadempienze o ritardi siano causate da cause di forza maggiore o caso fortuito, quali, a titolo esemplificativo non esaustivo, impedimenti quali interruzioni di lavoro avverse condizioni climatiche (sisma, alluvione, trombe d’aria, etc.), agitazioni sindacali, scioperi, sospensione dei trasporti, provvedimenti dell’autorità giudiziaria, etc..
11 LEGGE APPLICABILE
11.1 Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.
11.2 Per qualunque controversia relativa alle Condizioni Generali sarà competente il foro di residenza dell’acquirente, nel caso in cui questi sia un consumatore. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale sarà in via esclusiva quella di Torino. (Aggiornato il 17.02.2025)